Convegno La vigilanza e le Norme di Comportamento del Collegio Sindacale

Giovedì 25 giugno si è svolto ad Aversa il convegno La vigilanza e le Norme di Comportamento del Collegio Sindacale, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Circondario del Tribunale di Napoli Nord. L’incontro, moderato da Vincenzo Cardo, presidente commissione di studio principi di revisione e collegi sindacali ODCEC Napoli Nord e da Vincenzo Natale, consigliere di ODCEC Napoli Nord, è stato introdotto dai saluti del presidente ODCEC Napoli Nord, Antonio Tuccillo.
Tra i relatori Roberto Coccia, ODCEC Napoli; Annalisa Cuccaro, coordinatrice regionale UGDCEC; Valeria Conti, ODCEC Roma; Domenico Airoma, procuratore aggiunto presso il tribunale di Napoli Nord; Francesco Fimmanò, ordinario di diritto commerciale Università del Molise.
L’organo di controllo di una società pubblica o privata deve vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo-contabile e sul suo concreto funzionamento. Tale funzione deve essere svolta non solo nell’interesse dei soci, ma anche nell’interesse di tutti gli altri stakeholders, per questo motivo i professionisti chiamati a ricoprire questi delicati incarichi devono seguire un aggiornamento formativo costante”, ha affermato nel corso del forum Vincenzo Natale. In particolare Roberto Coccia si è soffermato sulla relazione del Collegio Sindacale al bilancio d’esercizio, alla luce delle novità introdotte sia dai nuovi principi OIC, sia dai nuovi principi di revisione internazionali ISA Italia, sia dalle nuove norma di comportamento del Collegio Sindacale in corso di approvazione finale.