Roberto Coccia

Roberto Coccia (1976), nel 2000 laurea in Economia e Commercio (Università “Federico II” di Napoli), dal 2004 Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, dal 2007 lead auditor qualificato per i sistemi di gestione per la Qualità (ISO 9001).

Dal 2000 al 2005 in PricewaterhouseCoopers come revisore contabile senior di società e gruppi del settore industriale di media e grande dimensione, in 12 diverse regioni italiane, nonché in Francia, Regno Unito e Argentina. Dal 2005 al 2007 in Coca-Cola HBC (100% base viaggio) con mansioni di Corporate Internal Audit Manager,responsabile dell’adeguatezza delle procedure di controllo interno di svariati paesi e regioni fra cui Nigeria, Russia Europea, Siberia-Urali-Russia Asiatica, Polonia, Lituania-Lettonia-Estonia, Svizzera, Italia, Grecia, Romania, Moldavia.

Dal 2007 socio dello Studio Coccia & Associati. Attualmente ricopre incarichi di: Presidente del Collegio Sindacale, Sindaco effettivo, Revisore legale dei conti di primarie società dei comparti marittimo-armatoriale, logistico, siderurgico, manifatturiero, servizi; Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/01 e consulente in materia per società dei comparti ospedaliero-farmaceutico, manifatturiero, ricreativo-culturale, servizi; Responsabile della Qualità per società di servizi.

Esperto in: revisione dei conti, operazioni straordinarie, due diligence e valutazioni d’azienda, procedure di controllo interno e controllo di gestione, corporate compliance (D.Lgs. 231, ISO 9001), fiscalità internazionale. Eccellente conoscenza, con linguaggio economico-giuridico, dell’inglese e dello spagnolo.

Membro del collegio dei revisori della Confitarma, socio e consigliere del Propeller Club di Napoli, socio e membro del Comitato tecnico dell’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF) della Campania, team-leader del gruppo under 40 di ACB International, docente e membro del Comitato scientifico dell’Istituto per ricerche ed attività educative (IPE), docente al Master in Economics Finance & Risk Management (MEFiRM), membro del Comitato per la redazione di Linee Guida D.Lgs. 231 di Confitarma.